lunedì 18 maggio 2009
Aree di attività del tutor aziendale.
Al tutor aziendale spetta il compito di far capire come è strutturato il sistema impresa e di supportare il processo di adattamento del giovane, anche nei momenti di crisi e di difficoltà.
In questo caso il tutor è il referente per il giovane: sarà lui ad individuare eventualmente altri lavoratori che lo affianchino nell’apprendimento di specifici compiti o tecniche di lavoro.
Rispetto alle competenze esercitate, le diverse funzioni del tutor aziendale possono far riferimento alle seguenti aree di attività che il tutor presidia:
*L’AREA DEL MESTIERE che è legata al sapere tecnico, al trasferimento delle conoscenze e delle capacità tecniche proprie del lavoro e della professione.
*L’AREA DELLA RELAZIONE che riguarda la gestione del complesso sistema delle relazioni tra impresa e agenzia formativa che viene a definirsi nel momento dell’inserimento di un giovane neo-assunto o di uno stagista
*L’AREA DEL TRASFERIMENTO DELLE CONOSCENZE E DELLA CULTURA ORGANIZZATIVA
che richiama il supporto all’inserimento, all’esplorazione ed alla conoscenza del sistema organizzativo da parte del neo-inserito.
Si tratta di introdurre e far conoscere al giovane i meccanismi di funzionamento dell’organizzazione ospitante, il sistema di regole formali ed informali, valori, credenze, routine pratiche, procedure (sia formalizzate che non) e clima.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento